venerdì 4 gennaio 2013

Questione di metodo!


Si tratta di un programma d'intervento articolato in tappe e ideato per fornire competenze utili a ridurre le difficoltà operative e funzionali connesse al Disturbo Specifico dell'Apprendimento, ma ciò non toglie che si rivela molto utile a chiunque incontri difficoltà a studiare con efficacia. Considerato che si studia con maggiore interesse e motivazione se si è insieme ad altri, la circostanza di affrontare questioni riguardanti strategie e approcci ai saperi in un gruppo rafforza la motivazione e induce al confronto riguardo a difficoltà, buone pratiche e sentimenti. Incrementare la capacità d’imparare ha come finalità la prevenzione dell’insuccesso scolastico e la conseguente riduzione del rischio di abbandono. Riguardo i DSA, in particolare, è fondamentale comprendere che giungere ad un corretto modo di affrontare lo  studio è uguale a possedere il primo strumento compensativo del disturbo.
“Gli studenti di successo si caratterizzano per le buone abilità organizzative, per la capacità di elaborare personalmente il materiale di studio, per le abilità di riflessione meta cognitiva, per la flessibilità nella scelta di strategie più opportune e per le adeguate motivazioni allo studio”. (Meneghetti, Cornoldi, De Beni, 2007)

DESTINATARI: ragazzi di 11/15 anni
OBIETTIVI:
·         Migliorare l’organizzazione e la gestione del tempo..
·         Imparare a prendere appunti in modo funzionale.
·         Incrementare l’abilità d’uso di strategie.
·         Saper pianificare le diverse fasi dello studio.
·         Conoscere alcuni strumenti compensativi e la loro utilità. (in caso di DSA)
·         Creare competenze metacognitive.
·         Stimolare la motivazione allo studio.
·         Incentivare l’autonomia scolastica.
TEMPI: 10 incontri della durata di 1h con scansione settimanale

Nessun commento:

Posta un commento