L’utilizzo imperante delle nuove tecnologie nella pratica educativa e
didattica costituisce un traguardo ormai prossimo, pertanto è vivo l’interesse
per tutto quello che riguarda questi nuovi alfabeti. L’approccio ai mezzi
informatici e ai loro linguaggi, tuttavia, molto spesso è rigido e tecnicistico
e rischia di ostacolare le potenzialità creative e divergenti implicite
nell’utilizzo di questi mezzi. La scelta di impostazioni didattiche fortemente
individualizzate, infine, trascura possibili applicazioni cooperative e
collaborative che gli strumenti informatici possono invece garantire.
“Cliccando s’impara” è un laboratorio d’informatica che si connota per
una modalità molto operativa e mira a stimolare nei partecipanti l’attitudine a
esplorare, sperimentare e condividere. Partendo dalla conoscenza
essenziale del pc e dei programmi contenuti nel
sistema operativo Microsoft Windows e in Microsoft Office, durante le
esperienze attivate, saranno realizzati semplici prodotti digitali adeguati all’età e alle competenze
già possedute.
N.B. Ogni bambino per partecipare dovrà avere un computer portatile personale.
DESTINATARI: bambini di scuola primaria.
TEMPI: 16 incontri della durata di 1h per due volte a settimana.
ALCUNI OBIETTIVI:
TEMPI: 16 incontri della durata di 1h per due volte a settimana.
ALCUNI OBIETTIVI:
·
Sviluppare il pensiero sequenziale
·
Saper effettuare scelte funzionali ad un bisogno
·
Saper creare e gestire un documento
·
Sviluppare la motricità fine della mano
·
Saper interpretare e usare codici comunicativi
·
Saper realizzare un progetto grafico
·
Saper personalizzare un documento
·
Saper creare collegamenti
·
Saper utilizzare contemporaneamente più
programmi
·
…