giovedì 16 giugno 2011

"IO IMPARO!"

PREMESSA
L’apprendimento si configura come un processo psichico in cui concorrono una serie di operazioni, che lo rendono un evento complesso. Perché avvenga è richiesta l’attivazione di molte facoltà tra cui: la percezione, l’attenzione, l’organizzazione spazio-temporale, la memoria, l’immaginazione, l’elaborazione. La possibilità di apprendere, inoltre, è strettamente legata alla motivazione e all’equilibrio psico-affettivo del soggetto e molto spesso soggetta alle aspettative delle figure significative di riferimento.
Quanto detto finora, rivela la necessità di un intervento a due con lo specialista per affrontare con serietà problematiche apprenditive connesse a differenze individuali e perciò tali da necessitare stimoli personalizzati. La consapevolezza dell’errore di fondo, tuttavia, che spesso si compie nel considerare un bambino in difficoltà, limitandosi al settore di disagio, mi ha spinta a formulare un percorso pedagogico clinico di gruppo che serva da integratore dei programmi scolastici, sollecitando le diverse facoltà in atto nei processi apprenditivi, facendo uso di metodi o tecniche che attivino esperienze di emozioni piacevoli, vissuti sensoriali, corporei, relazionali ed emotivo-affettivi utili a garantire elaborazione e consolidamento delle conoscenze.
DESTINATARI: bambini di Scuola Primaria
DURATA: 3 mesi con un’articolazione di due incontri settimanali della durata di 1h.
OBIETTIVI:- Sollecitare le condizioni per uno stato di benessere emotivo
- Stimolare una migliore stabilità fisica e psichica
- Potenziare le capacità cognitivo-immaginative
- Favorire la percezione temporale e spaziale
- Attivare processi di relazione e scambio comunicativo ed espressivo interpersonale
METODI: Edumovment - Bon Geste - Educromo - Musicopedagogia - Inter Art - Prismograph